News

Autenticazione a più fattori: cos’è e come funziona

13.07.2020

L’autenticazione a più fattori, cioè la MFA, Multi Factor Authentication, non è appannaggio solo delle grandi aziende di tipo enterprise ma anche delle PMI. Telegamma, in partnership con Watchguard Technologies, propone AuthPoint: una soluzione di autenticazione a più fattori basata su cloud pensata per le piccole e medie imprese che rende la strong authentication a portata di tutti, superando gli ostacoli di costo, complessità e gestione. Grazie al cloud, infatti, AuthPoint elimina la complessità dei processi di integrazione, i costi elevati e gli onerosi requisiti di gestione del sistema.

Come funziona la multifactor authentication?

Multifactor Authentication

L’autenticazione a più fattori (o strong-authentication) affronta una delle principali lacune della sicurezza con l'autenticazione a più fattori (MFA) su una piattaforma cloud intuitiva.

La multifactor authentication associa tre diversi metodi, tre informazioni, per autenticare l’utente al sistema digitale:

- Un elemento che conosci, come ad esempio la password oppure un codice PIN
- Un elemento che possiedi, un oggetto fisico come una carta di credito, una chiavetta USB, una App installata sul tuo smartphone oppure un token, cioè un generatore di numeri il cui algoritmo è collegato all’utente stesso
- Un elemento personale, come la propria retina, l’impronta digitale, il timbro vocale o altre caratteristiche uniche del corpo umano, quindi un metodo biometrico

Con una semplice notifica push, l'app mobile WatchGuard AuthPoint rende visibile ogni tentativo di accesso, permettendo all'utente di accettarlo o bloccarlo direttamente dallo smartphone. Inoltre, AuthPoint è un servizio cloud che non necessita di hardware costoso e può essere gestito ovunque con l'interfaccia intuitiva WatchGuard Cloud. L’ecosistema in cloud offre decine di integrazioni con applicazioni di terze parti, garantendo un'implementazione estesa della protezione MFA per l'accesso ad applicazioni cloud sensibili, servizi web, VPN e reti.

L’autenticazione a più fattori è il sistema di protezione più sicuro che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri account. La soluzione AuthPoint MFA è un servizio cloud che può essere implementato e gestito da qualsiasi luogo senza la necessità di componenti hardware costosi. Le principali funzionalità della soluzione Watchguard includono:

App AuthPoint – Una volta scaricata e attivata sullo smartphone dell’utente, l’app per la multifactor authentication, permette di vedere e gestire qualsiasi tentativo di accesso: usa messaggi push, una password monouso (OTP) o un codice QR (per l’autenticazione offline) come fattore supplementare per provare la tua identità. Inoltre, l’app è in grado di memorizzare autenticatori di terze parti come Google Authenticator, Facebook access, Dropbox e altro.

Mobile Device DNA – WatchGuard usa un approccio innovativo per l’autenticazione dell’utente chiamato Mobile Device DNA che distingue i tentativi di accesso (login) clonati da quelli legittimi. L’app AuthPoint crea firme personalizzate sul DNA dei dispositivi degli utenti e le aggiunge al calcolo dell’autenticazione. I messaggi di autenticazione che non sono stati generati dal telefono legittimo dell’utente saranno respinti.

Gestione Cloud-based – Il servizio AuthPoint gestito sulla piattaforma cloud ha un’interfaccia intuitiva e pratica che consente alle aziende di vedere report, alert ma anche configurare e gestire i deployment. AuthPoint è una soluzione in cloud che non richiede apparati on-premise, riducendo dispendiose attività di implementazione e gestione.

Integrazioni di Terze Parti – L’ecosistema di WatchGuard include integrazioni di partner esterni con l’autenticazione a più fattori AuthPoint, permettendo alle aziende di richiedere agli utenti di autenticarsi prima di accedere alle applicazioni cloud sensibili, a VPN e alle reti. Inoltre, AuthPoint supporta lo standard SAML, consentendo agli utenti di effettuare il login una volta sola per accedere a una gamma completa di applicazioni e servizi.

Inizia oggi stesso a proteggere la tua azienda. Scarica la nostra guida e contattaci per avere maggiori informazioni.