Politica Aziendale per la Qualità e la Sicurezza
La soddisfazione del Cliente è l'obiettivo primario di Telegamma S.a.s., la risorsa umana la principale ricchezza. L’azienda è da sempre improntata a favorire la crescita e la soddisfazione delle persone che in essa lavorano, perché lo spirito collaborativo e l'orgoglio di appartenenza sono valori che favoriscono il benessere nel suo più ampio significato.
Requisito indispensabile per il conseguimento di tale obiettivo è quindi una struttura organizzativa flessibile, snella e fortemente integrata per assicurare il massimo coinvolgimento e la partecipazione di tutti i collaboratori.
Questi ultimi sono chiamati all’osservanza, applicazione e continuo miglioramento del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Sicurezza quale strumento voluto e promosso dalla Direzione per assicurare:
• il rispetto dei requisiti cogenti;
• il perseguimento delle migliori condizioni possibili in termini di sicurezza e salute nei luoghi in cui il personale opera;
• la massima diffusione delle informazioni relative ai rischi per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e alle modalità di intervento in situazioni di emergenza;
• il rispetto delle specifiche richieste dal cliente;
• il raggiungimento degli standard qualitativi prefissati;
• la prevenzione degli incidenti, degli infortuni e delle malattie professionali;
• il continuo coinvolgimento e formazione del personale a tutti i livelli;
• la soddisfazione di tutti i portatori di interesse, interni ed esterni;
• il miglioramento continuo delle prestazioni con l’attenzione focalizzata sulla “gestione del rischio”;
• acquisti (sicurezza - cavi classificati CCA, B2CA, LSZH).
Tutto il personale è quindi reso consapevole di operare all’interno di un Sistema che ha come scopo l’attuazione di tale Politica, con la quale Telegamma S.a.s. si impegna pertanto a:
• soddisfare i requisiti legali e gli altri requisiti applicabili;
• fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro;
• eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro;
• favorire la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
• perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso la definizione di obiettivi, traguardi e la misurazione dei progressi ottenuti;
• fare partecipare attivamente, guidando e sostenendo le persone affinché contribuiscano all'efficacia del sistema di gestione per la qualità;
• prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali e salvaguardare la salute dei lavoratori.
La Direzione Generale assicura un impegno attivo verso la lotta al cambiamento climatico verificando che le politiche e le procedure interne aziendali riflettano questo aspetto:
• strutturale (impianti ad emissione zero CO2 come l’impianto fotovoltaico).
Quinto di Treviso, marzo 2024
La Direzione Generale
Rev. 4.0