La sicurezza dei dati è un insieme di standard e tecnologie che proteggono i dati dall’intrusione, modifica o divulgazione intenzionale o accidentale. La data security può essere applicata utilizzando una serie di tecnologie, fra le quali sistemi di sicurezza informatica, soluzioni per il controllo accessi, impianti di sicurezza fisica, controlli logici e altre tecniche di protezione che limitano l'accesso a utenti o processi non autorizzati e quindi potenzialmente dannosi.
La sicurezza dei dati è importante per le aziende che gestiscono informazioni di qualsiasi natura. Al giorno d’oggi, tutte le imprese trattano dati personali, finanziari e devono custodire il proprio know-how, di qualunque dimensione esse siano ed in qualunque settore di business operino. All’interno dell’Unione Europea, è necessario adeguare la propria organizzazione al rispetto della General Data Protection Regulation (GDPR), la cui mancata osservanza può comportare sanzioni molto pesanti. Per tutti questi motivi, proteggere i dati aziendali vuol dire custodire il patrimonio ed il valore dell’azienda stessa.
Attraverso strumenti di protezione e tecnologie di sicurezza informatica è fondamentale garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati impedendo l’accesso non autorizzato alle reti, ai sistemi ed alle applicazioni, siano essi in locale o in cloud. Telegamma configura soluzioni per la protezione degli asset informatici e fisici aziendali, installando firewall e tecnologie per la prevenzione delle intrusioni. L’azienda fornisce appliance con servizi per la gestione unificata delle minacce (UTM), realizza sistemi di controllo accessi e impianti di videosorveglianza professionali locali e territoriali.