Impianto per amplificare il segnale cellulare
Un amplificatore del segnale GSM, 3G o 4G è un impianto che consente di aumentare la copertura della rete cellulare, catturando i segnali deboli provenienti dalle celle telefoniche esterne (stazioni radio base o BTS) e trasferendoli all’interno, in ambienti dove la connessione è precaria o inesistente. Per risolvere l’assenza di segnale cellulare è necessario installare ripetitori GSM professionali, omologati e compatibili con i principali operatori telefonici italiani. Per questo motivo in fase progettuale è fondamentale eseguire un accurato sopralluogo per valutare la fattibilità tecnica ed identificare la soluzione che più si adegua alle esigenze del Cliente.
Tipicamente gli impianti ripetitori del segnale cellulare trovano impiego presso abitazioni, capannoni industriali e zone rurali, agricole o montane ma anche in gallerie, tunnel stradali, parcheggi sotterranei e più in generale tutte quelle aree in cui non c’è copertura telefonica. Il segnale cellulare, infatti, si propaga facilmente nell’etere ma ostacoli e oggetti di varia natura (edifici, alberi, barriere, seminterrati) possono causare dispersione e interferenze. In prossimità di aperture verso l’esterno il segnale è di buona qualità ma può degradare con edifici di grandi dimensioni, realizzati in calcestruzzo armato oppure in presenza di vetrate.
La frequenza operativa più diffusa territorialmente e più richiesta negli impianti per amplificare la rete cellulare è quella GSM a 900 MHz, che permette di telefonare, inviare e ricevere SMS. Con antenne multibanda è possibile estendere il segnale di più operatori telefonici, aggiungendo linee a 1800 Mhz e 2100 Mhz o UMTS. Infine, per amplificare il segnale 3G e 4G per il traffico dati ad alta velocità è necessario ripetere le frequenze LTE su bande da 780 a 2600MHz.
Telegamma realizza impianti ripetitori del segnale GSM, 3G e 4G di alta qualità in tutto il nordest, adatti all’utilizzo in luoghi pubblici e privati. È possibile garantire prestazioni ottimali anche in aree ad alta densità di traffico (quali ospedali, ristoranti, hotel) grazie all’utilizzo di impianti dotati di un sistema di controllo automatico della potenza (Automatic Gain Control AGC) in grado di controllare la potenza irradiata in base alla distanza tra l’antenna esterna e la cella del gestore telefonico mantenendo il livello di esposizione ai campi elettromagnetici entro i termini di legge ed in completa sicurezza per l’essere umano.
Progettazione e Installazione Ponti Radio
Il ponte radio è un impianto a radiofrequenza Wireless tra punti fissi, composto da un’opportuna infrastruttura di telecomunicazioni che collega due o più stazioni mediante un fascio di onde radio. La realizzazione di un ponte radio consente di trasmettere a distanza informazioni e dati, ad esempio relativi a servizi di telefonia, connettività o videosorveglianza.
I ponti radio trovano largo impiego nella realizzazione di reti in ambito pubblico e privato, ad esempio per il collegamento di più edifici produttivi, filiali di aziende o scuole. I ponti radio sono spesso utilizzati da enti militari e pubblica amministrazione per creare network di sicurezza e videosorveglianza urbana ma anche per il monitoraggio dei varchi d’accesso alla città, mediante impianti di lettura targhe. Il collegamento con ponte radio non solo permette di unire due o più reti LAN ma, attualmente, rappresenta una valida soluzione di Disaster Recovery. La lunga esperienza acquisita nel campo delle telecomunicazioni, rende Telegamma una delle aziende più qualificate nel mercato, in grado di operare in qualsiasi contesto.
Telegamma, infatti, progetta e realizza ed esegue manutenzione su ponti radio, offrendo una gamma completa di impianti outdoor con capacità di radio trasmissione Multi-Gigabit. In fase di progettazione è fondamentale eseguire un accurato sopralluogo per la scelta dei siti di installazione delle antenne e per valutare la visibilità ottico-strumentale (in inglese Line-of-sight o LOS) dei punti da collegare in rete, così da eseguire un corretto dimensionamento dell’impianto. I sistemi radio possono essere Punto-Punto ad alta capacità in grado di effettuare bridge Wireless a media e lunga distanza, oppure Punto-Multipunto con triangolazioni utili a collegare più di due siti, ma anche per ovviare ad ostacoli che si interpongono alla radiotrasmissione quali alberi, palazzi o montagne. Telegamma affianca il Cliente nella scelta delle frequenze idonee alla messa in funzione dell’impianto, tenuto conto della distanza da coprire e dell’eventuale interferenza di altri sistemi di telecomunicazione.
Nella fase di collaudo di un ponte radio, Telegamma verifica mediante strumentazione professionale il corretto funzionamento dell’impianto progettato secondo le normative vigenti in materia di radiotrasmissione. I ponti radio professionali garantiscono elevati standard di sicurezza per l’ambiente e la popolazione circostante, nel pieno rispetto degli indici di inquinamento elettromagnetico. La robustezza dei sistemi che Telegamma installa è garantita da un grado di protezione IP68 a tenuta stagna degli apparati.