News

Unified Communications e smart working

08.05.2020

Le applicazioni per le Unified Communications (UC) rendono la comunicazione nelle aziende più efficiente. Ottimizzano il flusso lavorativo dell’utente, minimizzano gli errori, alleggeriscono attività ripetitive e semplificano la collaborazione, anche in mobilità, da casa e in smart working. Il coronavirus ha impresso un’accelerazione enorme a questa forma di lavoro, dettata dalla necessità di uscire il meno possibile da casa e mantenere un “distanziamento sociale” di almeno un metro nei luoghi di lavoro.

Nello Smart Working la tecnologia e i sistemi di comunicazione giocano un ruolo fondamentale: ne abbiamo parlato in questo articolo. Grazie alle Unified Communications, PC e telefonia comunicano perfettamente tra loro in un’unica applicazione, sia all’interno che all’esterno del perimetro aziendale. Sempre più aziende scelgono soluzioni di Comunicazione Unificata: si integra facilmente con la struttura IT esistente, con gestionali, CRM e i dati aziendali sono sempre protetti.

Comunicazione su più device: PC, telefono e smartphoneUnified Communications e smart working

Le Unified Communications si basano sul concetto di unità nella gestione dei diversi dispositivi per la comunicazione presenti nel posto di lavoro. Le Unified Communictions nascono da tecnologie SIP e WebRTC, soluzioni che si integrano benissimo anche con impianti telefonici già esistenti.

Gestione della presence e reperibilità telefonica

I software di Unified Communication gestiscono la presence e la reperibilità di una persona con l’obiettivo di facilitare un flusso di comunicazione ottimale e senza frustrazioni. Rispetto alla presence di un Instant Messaging, l’UC software unisce informazioni di più servizi (telefonia e calendario) nella gestione della presenza di una persona.

Integrazione nel contesto lavorativo

Per notare la massima utilità delle soluzioni di comunicazione unificata è necessario integrarle nel lavoro di tutti i giorni. L’integrazione tra PC e telefonia porta, per esempio, all’immediata disponibilità di informazioni sulla presence, alla possibilità di trovare nominativi e contatti sincronizzati da ERP, CRM o applicativi di rubrica; direttamente dal software (disponibile anche per iOS e Android) è possibile accedere a una chat piuttosto che ad una telefonata. Nel caso di chiamate in ingresso è possibile visualizzare tuti i dati relativi al chiamante in una finestra di pop-up.

Unified Communications e Smart Working

L’integrazione della comunicazione con nuove funzioni porta ad un miglioramento della collaborazione, soprattutto se più persone lavorano ad un obiettivo comune, anche in smart working. Alcune funzioni tipiche della collaborazione possono essere integrate nel sistema di Unified Communications sono: Desktop Sharing, Application Sharing come Web Meeting e Web conference.

Scarica la brochure e contattaci per ulteriori informazioni.