News
Cos’è lo Smart Working e come implementarlo
Cos’è lo Smart Working
Lo Smart Working è un modello organizzativo che interviene nel rapporto tra lavoratore e azienda. Propone autonomia nelle modalità di lavoro a fronte del raggiungimento di risultati e presuppone il ripensamento delle modalità con cui si svolgono le attività lavorative, rimuovendo vincoli e modelli legati a concetti di postazione fissa o ufficio. Secondo l’osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano il 58% delle grandi imprese ha già introdotto iniziative concrete di telelavoro. Tra i risultati più interessanti emerge l’aumento della diffusione dello Smart Working tra le PMI.
Per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo Smart Working (o Lavoro Agile) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività. In tutto questo la tecnologia gioca un ruolo chiave, perché quando si parla di Digital Transformation nei luoghi di lavoro si pensa anche all’applicazione di tecnologie di comunicazione e collaborazione per connettere persone, spazi, oggetti ai processi di business, con l’obiettivo di aumentare la produttività, innovare, coinvolgere persone e gruppi di lavoro. Le competenze maturate da Telegamma in ambito ICT aiutano alle aziende di implementare efficaci soluzioni di remote working a beneficio dell’azienda stessa ma anche dei collaboratori. Si stima, infatti, che con una sola giornata a settimana di lavoro da remoto, un lavoratore possa risparmiare in media 40 ore all’anno di stress legato agli spostamenti con i mezzi di trasporto e che questo comporti per l’ambiente una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 135 kg all’anno.
Implementare lo Smart Working, anche in casi di emergenza
Da quando il Coronavirus ha varcato i confini del nostro paese, lo Smart Working nelle aree colpite dall’epidemia è una soluzione adottata e consigliata da molte realtà per cercare di ridurre al minimo le possibilità di diffusione del virus, portando comunque avanti le proprie attività. A rendere possibile lo Smart Working sono le tecnologie digitali che permettono di scegliere dove e quando lavorare. Le soluzioni tecnologiche più diffuse sono quelle a supporto della sicurezza dei dati e dell’accessibilità degli stessi da remoto e da più dispositivi, seguite dalle soluzioni di mobility, che prevedono la presenza di device mobili, App e servizi di collaborazione.
Telegamma affianca le aziende nell’implementare postazioni di lavoro remote, fornendo connettività, accesso alla rete VPN aziendale e soluzioni per la Unified Communication. La telefonia VoIP consente agli smart workers di comunicare con colleghi e clienti anche da casa, organizzando audio-videoconferenze a distanza e condividendo documenti.
Per maggiori informazioni contattaci